venerdì 9 settembre 2011

Visita al Prefetto di Ragusa

Ho incontrato stamattina il Prefetto di Ragusa S.E. dott.ssa Giovanna Cagliostro ed è stato un incontro molto cordiale ed anche proficuo nei contenuti e sul fronte degli impegni istituzionali che siamo chiamati ad assolvere. Ho trovato nel Prefetto una persona di grande sensibilità e di fattiva disponibilità nell’affrontare i temi più importanti di questa provincia. E’ stato per me un piacevole ‘dovere’ portare il saluto come rappresentante istituzionale di questo territorio e con il Prefetto abbiamo affrontato innanzitutto la questione infrastrutturale, facendo il punto della situazione sulle grandi opere di questa provincia, arrivate ormai ai passaggi finali verso la loro concreta realizzazione, dopo anni di inutili chiacchiere. Sul fronte dell’autostrada Siracusa-Gela, ho comunicato al prefetto le notizie che ho ricevuto dopo l’incontro a Roma con i tecnici di ANAS e CAS. In quella circostanza, ho anche detto al Prefetto di avere affrontato la situazione relativa alla Ragusa-Catania e di avere ricevuto informazione che si attende solo la pubblicazione della delibera CIPE prima che l’ANAS proceda per quanto di sua competenza verso l’iter per la realizzazione dell’opera. Altresì, abbiamo anche parlato dell’aeroporto di Comiso individuando e condividendo il percorso verso il superamento di ogni ostacolo.

Insieme al Prefetto abbiamo anche discusso dell’offerta universitaria di questa provincia, argomento su cui avevamo già interloquito telefonicamente alla luce delle ultime poco piacevoli notizie che giungono da Catania ed il Prefetto mi ha assicurato che non si lascerà nulla di intentato per mantenere un’offerta universitaria importante per questa provincia. Proficuo anche lo scambio di vedute e di notizie sul fronte immigrazione. In questo l'impegno comune per migliorare con interventi immediati i canoni di sicurezza al CPT del porto di Pozzallo, dando così seguito a quanto detto nel corso della recente visita del Sottosegretario Viale.
Voglio sottolineare la grande disponibilità mostrata da S.E. il Prefetto Cagliostro, con cui ho avuto modo di condividere l’idea di un’eccellente laboriosità della gente iblea e l’effervescenza imprenditoriale di questa provincia che il Prefetto mi ha detto di voler conoscere di persona, essendone stata favorevolmente impressionata in questi suoi primi giorni di permanenza in provincia di Ragusa. Ritengo che per questa provincia sia importante avere un’alta interlocuzione come quella rappresentata dal Prefetto così disponibile ed interessata ai fatti quotidiani ed al futuro del nostro territorio ed in questo senso colgo l’occasione per apprezzarne pubblicamente sensibilità ed interesse che S.E. ha mostrato, nell’incontro di stamattina, verso le istanze della gente iblea.

Nessun commento:

Posta un commento