giovedì 1 settembre 2011

Emergenza clandestini. Dopo il mio sollecito, a Pozzallo arriva il sottosegretario Viale

Il sottosegretario di Stato all’Interno on. Sonia Viale giunge a Pozzallo per visitare il Centro di Primo Soccorso ed Accoglienza per immigrati. Nelle scorse settimane avevo sollecitato questa visita che oggi alla luce dei disordini dei giorni scorsi risulta veramente indispensabile.

L’emergenza clandestini continua ad interessare le nostre coste, preoccupare il nostro territorio ed il CPT di Pozzallo, oggi più che mai, necessita rapidi interventi per consentire alle forze dell’ordine di lavorare in condizioni di sicurezza. In tempi non sospetti avevo interessato il Governo dicendo che Pozzallo non è un sito da sottovalutare, di non concentrare tutta l’attenzione su Lampedusa e proprio gli episodi degli ultimi mesi, giorni e non per ultimo lo sbarco della scorsa notte testimoniano la gravità dell’emergenza. E’ necessario creare condizioni migliori di accoglienza e permanenza sia per salvaguardare la vita di questi uomini, donne e bambini che scappano disperati dal loro Paese in cerca di una vita migliore, sia per il mantenimento dell’ordine pubblico e della tranquillità della nostra gente e del nostro territorio.

Ieri sera mi ha chiamato il sottosegretario per avere ragguagli sulla attuale situazione e sono stato ben lieto di descrivere quello che il territorio ibleo sta vivendo da mesi. Il sottosegretario firmerà una nuova convenzione con il Comune di Pozzallo per la gestione del CPT; essendo fuori sede non potrò esserci, ma il mio supporto non mancherà e soprattutto ringrazio il Governo per essersi interessato di Pozzallo. Il territorio ha bisogno di risposte concrete e mi auguro si giunga finalmente ad una vera risoluzione del problema.

Nessun commento:

Posta un commento