giovedì 9 giugno 2016

Università; proposta per consentire il recupero degli esami a coloro che hanno interrotto gli studi universitari.


Una proposta di legge a favore di coloro che hanno rinunciato agli studi universitari e vogliono riprendere il percorso abbandonato, per varie ragioni, ottenendo il riconoscimento degli esami effettuati anche dopo molti anni. 

Attraverso questo progetto coloro che rientrano nei parametri stabiliti dall’ articolo unico di questa proposta, possono laurearsi sostenendo gli esami che mancano al conseguimento della laurea riscattando con un onere molto “basso” gli esami già effettuati prima della rinuncia agli studi.
In poche parole attraverso questa norma si eroga solamente un contributo di segreteria non molto elevato da parte di chi intende “riscattare” gli esami effettuati. E’ una norma equa e giusta in quanto favorisce, soprattutto in termini economici, le persone che intendono portare a compimento il loro percorso universitario, considerato che oggi il riscatto degli esami effettuati ha un onere molto alto. 
Questa proposta di legge, quindi, supera gli eventuali rigidi parametri fissati dalle università nella loro autonomia per ottenere il riscatto degli esami e offre, anche a persone in età adulta, la possibilità di completare gli studi universitari lasciati per qualsiasi motivo. 
L’intento quindi è proprio quello di agevolare chi si trova nella condizione di voler riprendere gli studi ed ultimarli per garantirsi un futuro lavorativo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento