mercoledì 1 giugno 2016

Garanzia Giovani; come dire, “pasticcio” della Regione e ennesima farsa nei confronti di migliaia di tirocinanti. Il Ministero si faccia garante!!!


Nonostante le rassicurazioni delle scorse settimane, la Regione Siciliana continua imperterrita a non dare risposte concrete alle migliaia di giovani che hanno aderito al tirocinio Garanzia Giovani. 

Migliaia di tirocinanti non hanno ancora visto un centesimo o nella migliore delle ipotesi una sola mensilità.  Non servono più i proclami di sblocco delle risorse, si è persa ogni sorta di fiducia.  Quella che doveva essere un’opportunità per i giovani siciliani si è trasformata nell’ennesima farsa e delusione.   
Insomma: una vera e propria presa in giro. Ed è purtroppo questo lo stato d’animo della maggior parte dei ragazzi che hanno aderito al piano europeo di lotta alla disoccupazione giovanile dimostratosi un autentico fallimento e le testimonianze dei giovani delusi e arrabbiati sono l’unica certezza in questa vicenda frustrante.
Auspico fortemente che quanto  annunciato,  ancora una volta, dal governo regionale, sia l’ultimo proclama su questa storia. Considerato che il Ministero del lavoro ha dato l’ok sulla rimodulazione della spesa per 20 milioni di euro, già da venti giorni, si proceda immediatamente a dare  soluzione al problema e a tal proposito mi sono rivolto allo stesso Ministro affinché intervenga in maniera risolutiva e faccia in modo che il percorso venga portato a compimento con il pagamento di tutte le spettanze ai giovani siciliani, purtroppo unica Regione che anche in questa occasione non ha mancato di distinguersi creando disagi su disagi... 
L'invito al Ministero prosegue poi affinché si faccia "tesoro" ( si fa per dire...) di questo confuso percorso che non abbia a ripetersi per il nuovo progetto di Garanzia Giovani in Sicilia evitando errori madornali e di comunicazione tra Inps e Regione e che si avvii un numero di tirocinanti pari alle risorse che si hanno a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento