venerdì 24 giugno 2016

Fornace Penna: importante passo avanti a Roma al Ministero dei Beni Culturali. Affrontata la questione del recupero e della necessità di acquisizione al patrimonio pubblico.



Incontro  a Roma al Ministero ai BB.CC insieme al deputato regionale Orazio Ragusa dove si è affrontata la questione del recupero e rivitalizzazione della Fornace Penna di c.da Pisciotto a Sampieri. 

Dopo aver affrontato la problematica nelle settimane scorse con i commissari straordinari del Comune di Scicli insieme al soprintendente di Ragusa dove si è concordato di avviare un percorso di coinvolgimento degli enti regionali e nazionali competenti, la vicenda, adesso, è tempestivamente finita  negli uffici del Ministero. Sottolineata la necessità di recuperare il prestigioso sito oltre che di acquisirlo al patrimonio pubblico. Anche in questo caso, nel corso di un incontro tecnico voluto ed organizzato su nostra richiesta dal sottosegretario di Stato Dorina Bianchi, sono state prospettate diverse soluzioni di reperimento dei fondi necessari che sono già allo studio degli uffici competenti.  Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore incontro per esaminare le varie soluzioni che saranno individuate dagli uffici ministeriali cosicchè si possa presto avviare l’iter procedurale per il finanziamento e procedere con urgenza al recupero del suggestivo esemplare di archeologia industriale. Di questa iniziativa ho già informato il Ministro Dario Franceschini a cui ho chiesto di predisporre un sopralluogo sul posto per rendersi conto di persona della bellezza e della importanza del sito

Nessun commento:

Posta un commento