martedì 14 giugno 2016

4 km di percorso Noto-Rosolini della Sr-Gela chiusi da oltre un anno. Disagi infiniti per gli automobilisti per un’opera trascurata!



Ho presentato un’interrogazione urgente al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti per chiedere quali siano i motivi della mancata realizzazione dei lavori di manutenzione nell’ultimo tratto della  Noto – Rosolini dell’autostrada Sr-Gela, chiuso ormai da un anno. 

Ho chiesto un immediato intervento al Ministro Delrio considerato che la situazione continua a creare disagi agli automobilisti ma anche pericolo. Si tratta degli ultimi  quattro kilometri del sopradetto percorso chiusi  ormai da oltre  un anno per lavori di riqualificazione. Ciò determina un grave disagio per gli utenti che sono costretti a percorrerla per varie  ragioni; in particolare si registra una serie di gravi inconvenienti ( ad esempio le pessime condizioni del manto stradale con buche ed avvallamenti nonchè le varie interruzioni sul tragitto, ecc.) che non consentono una percorrenza agevole per i numerosi cittadini che ogni giorno la attraversano. Dello stesso parere è il vice presidente della commissione infrastrutture e trasporti, Vincenzo Garofalo, che ha sottoscritto la mia interrogazione. 
Una situazione da risolvere presto perché lo stato di dissesto e di degrado di questo tratto autostradale  peggiora di giorno in giorno. Tra l’altro le riparazioni effettuate nel tragitto sono avvenute con interventi che destano perplessità sotto il profilo dei materiali utilizzati. Inoltre, desta allarme il fatto  che  da molti mesi a questa parte non ci sono cantieri di lavoro operativi. Ciò dimostra la totale trascuratezza per un’ opera che rappresenta un importante punto di passaggio per gli automobilisti. Abbiamo quindi chiesto misure adeguate che permettano la continuazione dei lavori e la definitiva riparazione di questo tratto di autostrada fondamentale per l’ economia della Regione; nel contempo si verifichino le ragioni della mancata realizzazione dei lavori di manutenzione e i motivi relativi alla chiusura  dei cantieri, chiarendo, altresì, quando verranno ripresi gli interventi al fine di rendere più sicura la fruizione del tratto di autostrada da parte degli utenti.


Nessun commento:

Posta un commento