lunedì 20 giugno 2016

La soprintendenza di Ragusa ha concluso la perizia relativa agli interventi urgenti per il Duomo di S.Giorgio. Un lavoro celere che adesso necessita dei finanziamenti. Sollecito all’assessore regionale ai BB.CC


La soprintendenza di Ragusa ha già concluso la perizia relativa ai primi lavori di restauro della cupola della cappella che ospita la Statua di S.Giorgio. 

Dopo la mia segnalazione, perché interessato da un comitato cittadino che ha avviato una petizione popolare, il soprintendente, Calogero Rizzuto, si è immediatamente attivato ed in questi giorni ha concluso i sopralluoghi, stilato il progetto che ha già inviato al dipartimento regionale dei BB.CC per i finanziamenti. Come detto in precedenza è emersa la precarietà della cappella che ospita S.Giorgio dove sono cadute grosse porzioni di stucchi che hanno costretto, già da tempo la chiusura al pubblico di questa parte della cattedrale. Quindi gli interventi inizieranno proprio da qua perché propedeutici alla tutela e protezione del monumento e alla prevenzione di danni alla pubblica incolumità. L’importo complessivo dei lavori è di circa 96 mila euro che serviranno ai ponteggi, pulitura degli stucchi, riadesione degli stessi, disinfestazione, stuccatura. Come detto il progetto è già alla Regione per il finanziamento. Ho già chiesto all’Assessore Regionale ai BB. CC di avviare l’iter per stanziare i fondi necessari per gli interventi oramai improcrastinabili. Ringrazio la soprintendenza per la tempestività con cui si è attivata per la salvaguardia e tutela del prezioso monumento che sarà interessato con altro progetto ad altri interventi di restaurazione.

Nessun commento:

Posta un commento