giovedì 23 giugno 2016

L'ospedale di comunità a Scicli sarebbe il primo esperimento d o genere in Sicilia. C'è la disponibilità del ministero della salute.



Condivido l'idea lanciata nelle scorse settimane dall'onorevole Orazio Ragusa sull'istituzione a Scicli del primo ospedale di comunità in Sicilia. 

Insieme abbiamo esposto al Ministro Beatrice Lorenzin l’idea dell’ospedale di comunità da istituire al Busacca unitamente alla riabilitazione che la Regione avrebbe già previsto ma che, come da prassi di questo governo regionale, stenta a partire. Il Ministro ha dato la massima disponibilità ad esaminare la proposta e ad approvarla qualora naturalmente sussistano tutte le condizioni previste dalla norma. 
A questo punto serve che l'ASP, piuttosto che la regione, da proprietari della struttura facciano un’istanza dettagliata al ministero e verrà subito presa in esame. Si tratterebbe del primo presidio sanitario del genere in Sicilia che rappresenterebbe   un cuscinetto tra l'ospedale e i servizi territoriali destinato a tutte le persone che non hanno necessità di essere ricoverate in reparti specialistici, ma che hanno comunque bisogno per alcune settimane di un'assistenza sanitaria che non potrebbero ricevere a domicilio. L’ospedale di comunità (OsCo), non va inteso come una struttura ex novo, ma come la riconversione di posti letto per la degenza in strutture già esistenti, nell'ambito di un nuovo modello organizzativo. Insomma una struttura inserita nel distretto di Modica, che abbia una dignità operativa ed un’attività sociosanitaria funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento