lunedì 29 luglio 2013

Ripresa economica dell’artigianato locale e delle piccole e medie imprese attraverso un’iniziativa parlamentare che incentiva l’acquisto della prima casa nei centri storici e la loro riqualificazione.

Una proposta di legge che prevede la possibilità di ottenere un contributo attraverso un fondo per l’accesso al credito per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa e per vari interventi di riqualificazione dei centri storici, in particolare quelli patrimonio Unesco, da parte dei comuni.

Questo mio progetto di legge ha finalità economico-sociali di rilievo. Se da una parte l’intervento economico contribuisce alla valorizzazione dei nostri centri storici  e favorisce la ripresa economica dell’artigianato locale e delle piccole e medie imprese incentivandone altresì l’utilizzo di prodotti e materiali tipici dei luoghi, dall’altra crea condizioni favorevoli per tante famiglie e per giovani coppie che vogliono avere una casa di proprietà (prima casa) e per coloro che vogliono investire in strutture turistiche attraverso l’incentivazione e agevolazione del recupero del patrimonio immobiliare.
Con gli interventi previsti da questa proposta di legge  si garantisce, quindi, un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini puntando all’innalzamento dello standard qualitativo del tessuto dei nuclei abitativi riqualificando i nostri centri storici che sono stati abbandonati negli ultimi anni ed impedire il degrado di un patrimonio di grande valore.

Nessun commento:

Posta un commento