venerdì 5 luglio 2013

Incontro istituzionale con il sindaco di Scicli. Un confronto proficuo sui problemi della città. Azione comune per realizzare presto il lotto 9 Modica-Scicli dell’autostrada Sr-Gela.

Incontro istituzionale nei giorni scorsi tra  l’on. Nino Minardo ed il sindaco di Scicli, Susino. Un confronto proficuo dove si è parlato dei problemi della città e su come affrontarli nello spirito collaborativo mantenendo il ruolo di opposizione costruttiva in consiglio comunale. 
Nel corso dell’incontro si è parlato della Sr-Gela e della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale di oggi del bando di gara per la realizzazione dei lotti Rosolini-Modica.

A tal proposito ho informato il sindaco sulla situazione del lotto 9 che collega Modica a Scicli e sul quale si punta adesso ad un’accelerazione per la realizzazione.
 Per il lotto 9 esiste già un finanziamento di 80 milioni, come confermato dagli stessi tecnici dell’Anas con i quali ho avuto un incontro. Si tratta di un intervento di 11,2 km per un costo complessivo previsto di 232 milioni. Nel momento in cui sono sbloccati i lotti precedenti è possibile spingere anche per il lotto 9 in quanto parte dei fondi potrebbero arrivare dal ribasso d’asta dei lotti 6,7,8 recuperando risorse da andare a riversare nel lotto 9 accanto agli 80 milioni già esistenti.
Altre somme è possibile recuperarle attraverso la rimodulazione dell’accordo di programma quadro del trasporto stradale ed in ogni caso è evidente che servirà un’integrazione che arriverà dalla comunità europea. Nel progetto del lotto 9 il Cas ha previsto  la realizzazione della bretella denominata “Bugilfezza- San Giovanni al Prato” che renderà più  snello e veloce l’accesso alle SS. 194 e 115 con l’autostrada, baipassando i centri abitati di Modica e Pozzallo progetto presentato dalla provincia regionale di  Ragusa e che prevedrebbe anche la realizzazione di quattro rotatorie, una allo svincolo autostradale, una a Beneventano e due nella zona di San Filippo-Zappulla.
E’ importante adesso vigilare ed accelerare la realizzazione anche di questo lotto che attraversa importanti località turistiche del versante sciclitano e che rappresenterà certamente un impulso maggiore per lo sviluppo economico-turistico del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento