mercoledì 31 luglio 2013

Favorire e sostenere l’uso di materiali tipici locali, dalla pietra di Modica e Noto, a quella di Comiso, al cotto siciliano, ecc, da utilizzare nelle ristrutturazioni edilizie. Accolto odg al decreto legge ecobonus.

Accolto dal governo un odg presentato dall’on. Nino Minardo al decreto legge 4 giugno 2013 n. 63 in esame alla Camera dei Deputati.

 Il decreto legge in questione reca disposizioni finalizzate  a recepire la direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, nonché la proroga delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e di  ristrutturazione degli edifici. 

Proprio su quest’ultimo punto l’odg accolto dal Governo mira a far si che vengano adottate tempestive iniziative, anche di natura normativa, per la definizione di incentivi finalizzati alla ripresa del settore edilizio ed in particolare per  l’artigianato locale e per le piccole e medie imprese in modo da favorire e sostenere l’uso di materiali tipici locali da utilizzare nelle ristrutturazioni. Sappiamo bene, infatti, che la Sicilia e la provincia di Ragusa abbondano di varietà di materiali tipici che fanno del nostro territorio un pregiato scrigno di artigianato locale che dev’essere assolutamente salvaguardato e incentivato non solo sotto l’aspetto puramente economico ma anche per preservare la nostra storia, la cultura e le tradizioni che ci appartengono da secoli e non bisogna perderli. Basti ricordare la pietra di Modica e di Noto, quella di Comiso, la caratteristica pietra pece, i nostri impareggiabili muri a secco. Oltre a questo il nostro artigianato e le piccole e medie imprese sono eccellenti  nella lavorazione del cotto siciliano, delle ceramiche decorate di Caltagirone e Santo Stefano di Camastra, del legno e dei coppi siciliani. Tutte tipicità che fanno delle costruzioni e ristrutturazioni capolavori unici e di recupero culturale ed economico del territorio.
E’ fondamentale sostenere e rilanciare il settore edilizio e l’artigianato a livello locale, grazie anche al fatto che il Governo ha adottato sostanziali miglioramenti in merito al decreto sul bonus fiscale per lavori di ristrutturazione edilizia per cui la percentuale di spesa detraibile passa dal 36 a 50 per cento ed avrà durata per tutto il 2013 cosiccome il tetto massimo di spesa ammesso alla detrazione passa da 48 mila a 96 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento