mercoledì 20 aprile 2016

Garanzia giovani, le notizie stampa sui mancati fondi hanno creato parecchio allarmismo. L’assessore regionale al Lavoro mi ha chiarito la situazione.


Le notizia stampa apparse oggi riguardo l’esaurimento dei soldi che dovevano servire al pagamento delle indennità a coloro che hanno aderito al primo programma della garanzia Giovani in Sicilia per cui l’inps ha respinto ben 17 mila pagamenti, 

hanno creato grande e legittimo allarmismo tra i tanti giovani che con grandi speranze hanno aderito al progetto. Per questo motivo ho contattato l’assessore regionale al lavoro e alle politiche sociali, Gianluca Miccichè, per aver ulteriori chiarimenti sulla questione. Ad oggi si sta completando il pagamento di 30.000 mila tirocini; ne rimangono scoperti 17 mila pari ad un importo di 50 milioni di euro di cui 20 milioni sono già stati autorizzati lunedì scorso dall’autorità di gestione del Ministero del Lavoro come riprogrammazione di altri fondi in disponibilità della Regione e quindi spendibili nei prossimi giorni. I 20 milioni di euro serviranno per la copertura di 6000 tirocini;  i rimanenti, pari a 30 milioni di euro, saranno recuperati di concerto al Ministero entro il mese di maggio.
Naturalmente vigilerò personalmente su quanto affermatomi dall’Assessore Miccichè; è ovvio che quanto appreso oggi dalle notizie stampa ha creato ulteriori preoccupazioni tra tanti giovani che hanno approfittato dell’opportunità di una esperienza lavorativa, anche se temporanea ma che purtroppo stanno peregrinando  non poco per avere quanto spetta loro.

Nessun commento:

Posta un commento