venerdì 22 aprile 2016

€ 6.058.290,48 PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CAVA ISPICA. IMPEGNO MANTENUTO!



Mantenuto l’impegno preso dal Sottosegretario di Stato, Dorina Bianchi, riguardo l’inserimento nel POC, piano operativo complementare 2014-20, del progetto di opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale dell’area archeologica di Cava Ispica per un importo di oltre 6 milioni di euro.

Il Poc si trova attualmente presso la Corte dei Conti per le dovute verifiche; subito dopo si potranno  riavviare le procedure di gara riguardo Cava Ispica, in considerazione del fatto che l'iter procedurale è già in fase avanzata. Un progetto ambizioso per dare all’importante sito la giusta valenza in termini di miglioramento e sviluppo socio-economico e turistico. Il progetto prevede infatti la riqualificazione dei percorsi di visita interni del parco ed esterni, l’allestimento di un punto panoramico, l’allestimento antiquarium nell’area Belvedere nelle Grotte a monte, l’impiego di nuove tecnologie, la valorizzazione e illuminazione della Grotta del Ginnasio, la realizzazione di un sistema di video sorveglianza e diffusione sonora nonché la realizzazione nei caseggiati ex mulino di biglietteria, area accoglienza e sala controllo per i sistemi di video sorveglianza del parco e piccola zona uffici.

Il sito archeologico ha tutte le carte per diventare il fiore all’occhiello del nostro territorio; un sito archeologico importante che racconta la  nostra storia,  dalle enormi potenzialità e che può diventare modello di crescita per il futuro e di forte interesse a livello nazionale ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento