giovedì 5 settembre 2013

Incremento diffuso su tutto il territorio nazionale del tasso di disoccupazione che comprende un alto numero di giovani. La legge 99 del 2013 rappresenta uno spiraglio per le imprese che possono usufruire di sgravi per assumere under 29.

Gli ultimi risultati Istat sul lavoro non sono incoraggianti, la disoccupazione nel secondo trimestre del 2013 risulta aumentata rispetto allo stesso intervallo di tempo dell’anno precedente.
 Purtroppo ancora una volta la Sicilia risulta la regione con il più alto numero di inoccupati e tra questi una cospicua percentuale è costituita da giovani.
Considerata questa triste realtà è sicuramente importante che le imprese sfruttino i contenuti della legge n. 99 del 2013 che ha introdotto varie misure volte ad agevolare l’occupazione giovanile anche attraverso incentivi economici previsti in favore dei datori di lavoro  che assumano, con contratti a tempo indeterminato, giovani tra i 18 e i 29 anni, anche sforniti di un diploma di scuola media superiore o professionale. Tale agevolazione si concretizza nell’attribuzione per un periodo di 18 mesi di un contributo pari ad un terzo della retribuzione mensile lorda del lavoratore. Il contributo verrà percepito dai datori di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili all’Inps.  

Nessun commento:

Posta un commento