venerdì 31 ottobre 2008

Missione romana

Torniamo da Roma con la convinzione di vedere finalmente chiuso il tempo delle chiacchiere e fantasie e di avere parlato in modo concreto delle strade da percorrere per arrivare alla soluzione dei problemi economici di Modica.
Ieri mattina, l’assessore regionale al Bilancio Onorevole Michele Cimino per la prima volta ha avuto modo di conoscere la situazione economica di Palazzo San Domenico ed ha indicato al Sindaco Buscema in modo chiaro quali progetti presentare e qual’è il percorso da seguire per ottenere dalla Regione interventi economici destinati a risanare le finanze dell’Ente. Stessa cosa vale per l’incontro avuto al CIPE con il sottosegretario di Stato Onorevole Gianfranco Miccichè, che ci ha indicato le soluzioni necessarie per ridare ossigeno alle casse del Comune. Abbiamo verificato in entrambi i casi che c’è spazio per soluzioni concrete e non certamente teoriche. Abbiamo toccato con mano questa disponibilità ed adesso dovrà essere l’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco e con il nostro pieno sostegno e la nostra totale collaborazione, a redigere tutti i documenti necessari perché in un prossimo incontro, essi siano presentati all’assessore Cimino e al sottosegretario Micicchè, in modo che abbiano elementi utili nelle mani per dare corso ai loro interventi. Purtroppo al Ministero di Grazia e Giustizia abbiamo dovuto constatare che è giuridicamente impossibile ottenere il fitto del Tribunale di via Aldo Moro mentre disponibilità ci è stata data riguardo al recupero dei costi di gestione. Ed in questo senso il Capo Dipartimento ed i dirigenti responsabili del Ministero di via Arenula, hanno chiesto al Sindaco la documentazione necessaria.

In definitiva proprio l’esito degli incontri di ieri, ci ha confermato che quanto sostenevamo un mese fa (e cioè che era già finito il tempo delle passerelle, delle discussioni, delle bugie e delle fantasie di qualcuno ma che invece bisognava discutere di cosa fare ed agire in modo realistico) era assolutamente giusto. In ogni caso, ciò che conta oggi è solo il bene della città; occorre dare risposte a Modica ed ai Modicani e per questo non lesineremo un solo minuto del nostro tempo, sino all’ottenimento del risultato.

On.le Nino Minardo
On.le Peppe Drago

Nessun commento:

Posta un commento