martedì 11 novembre 2008

Presentata interrogazione al Ministro Bondi per il progetto “Treno Museo”

L’On.le Nino Minardo ha presentato un’interrogazione al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi per sapere le ragioni che, alla data odierna, hanno reso impossibile l’avvio del progetto “Treno Museo”.
Nel 2002 i comuni di Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli nel territorio della Val di Noto sono entrati nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco per la presenza di edifici simbolo del barocco siciliano. Nel marzo 2005 l’Assessorato alle attività culturali della Regione Sicilia ha promosso un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione della Val di Noto attraverso la sperimentazione del “Treno Barocco” che doveva attraversava l’intera valle permettendo di ammirare e scoprire i suddetti comuni. L’iniziativa non ebbe seguito fino a quando nel 2007 il treno museo Modica – Ragusa non venne inserito nei sette siti individuati da Maratonarte. Il treno come mezzo unico e senza tempo per scoprire le meraviglie della Sicilia.
“Il progetto promosso dal Ministro per le attività culturali Rutelli che coinvolgeva le Ferrovie dello Stato, la Sovrintendenza della Provincia di Ragusa ed il Comune di Modica, finalizzato non solo alla scoperta di luoghi meritevoli di promozione, ma anche al recupero architettonico di alcuni edifici della stazione di Modica, uno degli impianti di maggiore importanza per posizione, dimensione e valore architettonico, prevedeva in data 2 marzo 2008 l’inaugurazione del Treno Museo. Tale progetto, al quale sono state apportate significative modifiche come l’utilizzo di una locomotiva diesel piuttosto che a vapore, attende ancor oggi la sua realizzazione.
In qualità di rappresentante del nostro territorio al Parlamento Italiano ho chiesto al Ministro Bondi quali siano le ragioni che hanno bloccato l’avvio dell’iniziativa promossa da Maratonarte, e se e quali iniziative intende intraprendere per promuovere il Treno Barocco nella Val di Noto, occasione di elevata importanza per il nostro territorio. Territorio dichiarato patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e quindi meritevole di un’accurata opera di valorizzazione e promozione al fine dello sviluppo culturale e turistico della Sicilia” – ha dichiarato l’On.le Nino Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento