giovedì 27 novembre 2008

Incontro a Roma con il Ministro. Il Tribunale di Modica non verrà chiuso

“Non esiste all’ordine del giorno del Governo nazionale alcuna ipotesi che preveda la chiusura del Tribunale di Modica o il suo ridimensionamento”. Con queste parole il Ministro della Giustizia, Onorevole Angelino Alfano, ha rassicurato ieri sera a Roma l’On. Nino Minardo dopo la richiesta del parlamentare del PDL di un’interlocuzione urgente con il Ministro, a seguito della proposta avanzata nei giorni scorsi dal PD di accorpare le circoscrizioni giudiziarie “minori” tra cui quella di Modica.
Il Ministro Alfano ha confermato all’On. Minardo che la vecchia ipotesi di accorpamento delle circoscrizioni, formulata oramai da parecchi anni e puntualmente riproposta di legislatura in legislatura, non è stata mai presa in considerazione dall’attuale Governo, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che questi tribunali svolgono nei territori. Alfano ha ribadito in particolare che il Tribunale di Modica, per la sua storia e per il ruolo che oggi svolge, è un’istituzione assolutamente importante e necessaria.
Particolare apprezzamento il Ministro ha riservato alle condizioni strutturali ed operative del Tribunale di Modica, rassicurando ulteriormente l’On. Nino Minardo sulla volontà di salvaguardare un investimento così importante, che ha rappresentato un punto di svolta per l’edilizia giudiziaria in Sicilia e in tutto il Meridione.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’On. Nino Minardo: “La tempestività del Ministro nel rispondere alla mia richiesta e la qualità delle risposte fornitemi, testimoniano la grande attenzione del Governo Berlusconi per il nostro territorio. Se qualche giorno fa esisteva solo un forte mio impegno per evitare ogni ipotesi di chiusura del tribunale, le rassicurazioni ufficiali del Ministro Alfano eliminano oggi ogni dubbio. Il tribunale di Modica è attivo, ben strutturato, rappresenta la storia di questo comprensorio e non verrà in alcun modo ridimensionato né tantomeno accorpato. E in ogni caso, posso garantire che su tale questione non verrà mai meno la mia attenzione, la mia vigilanza ed il mio interesse”.

Nessun commento:

Posta un commento