mercoledì 1 ottobre 2008

L'On.le Nino Minardo designato nel Comitato per la riqualificazione dei centri storici

L’On.le Nino Minardo è stato designato componente del Comitato ristretto per la riqualificazione dei centri storici, istituito all’interno dell’VIII Commisione permanente “Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici” della Camera dei Deputati.
Spetterà al comitato l’esame di quattro proposte di legge che prevedono la riqualificazione dei centri storici delle città attraverso la compartecipazione ed il coinvolgimento attivo degli enti pubblici e del settore privato. Proposte che, da un lato, consentiranno ai privati e agli enti pubblici, di poter usufruire di agevolazioni fiscali atte al recupero e alla ristrutturazione del patrimonio edilizio dall’altro, la configurazione delle norme rappresenta una leva per le stesse amministrazioni poiché il patrimonio edilizio dei centri storici, anche se di natura privata, rappresenta un valore di preminente interesse pubblico.
“Gli interventi integrati pubblici-privati sono finalizzati al recupero, alla tutela e alla valorizzazione del grande patrimonio artistico, storico e paesaggistico dei comuni radicati nei saperi e nelle tradizioni locali. I centri storici rappresentano una enorme ricchezza, che, in quanto tale va valorizzata compiutamente. Senza dubbio la condizione dei centri storici presenta un divario fra il centro nord e il centro sud dove permangono maggiori condizioni di degrado e abbandono. La Provincia di Ragusa ha centri storici con caratteristiche tali da poter fronteggiare il mercato del turismo di qualità, verso il quale si sta orientando una vasta fascia di cittadini, ma è necessario intervenire con politiche virtuose capaci di porre in essere azioni di risanamento, conservazione e recupero del patrimonio edilizio, di rivitalizzazione e crescita del sistema commerciale, turistico e dei servizi, di rilancio dei programmi per la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico. Il mio impegno sarà volto, in particolare, per il recupero e la valorizzazione dei centri storici del territorio ibleo” - dichiara l’On.le Nino Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento