mercoledì 16 novembre 2016

Ravvedimento operoso anche per i pagamenti ritardati dell’imposta relativa alla rivalutazione dei terreni e fabbricati. Approvato odg al decreto fiscale.


Approvato dalla  Camera dei Deputati  il mio odg presentato al decreto-legge all’esame dell’ Assemblea che prevede misure urgenti in materia fiscale e tra queste norme  che intendono semplificare il rapporto  fisco contribuente e ridurre il contenzioso tributario.

 L’odg riguarda la proroga della rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni e la rivalutazione dei beni d’impresa. In poche parole la legge di stabilità per il 2016 prevede la possibilità di rideterminare i valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni possedute da persone fisiche al 1 gennaio 2016 con un’ imposta sostitutiva dell’ IRPEF. Il 30 giugno è il termine entro il quale redigere e giurare la perizia di stima e versare l’ imposta sostitutiva o la prima rata della stessa ( nel caso in cui si opti per il pagamento rateale).  Un termine perentorio che penalizza il contribuente  che subisce l’ inefficacia dell’ intera operazione nel caso in cui dimentica il termine di versamento dell’ imposta sostitutiva in un'unica soluzione o del versamento della prima rata. Con questo odg ho impegnato il Governo  a favorire, con successivo provvedimento, il contribuente che si trova in questa situazione dandogli la possibilità di sanare il tardivo versamento dell'imposta avvalendosi dell'istituto del ravvedimento operoso, entro i termini di presentazione del modello Unico che accoglie le informazioni relative alla rideterminazione dei terreni e partecipazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento