venerdì 11 novembre 2016

LEGGE BILANCIO, NUOVO EMENDAMENTO PRESENTATO PER LA CONTINUITA’ TERRITORIALE IN SICILIA. 90 MILIONI DI EURO PER TRE ANNI.



Ho presentato un nuovo emendamento sulla continuità territoriale in Sicilia alla legge di bilancio per il 2017. 

L’atto emendativo destinerebbe 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017/18/19 al fine di garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia,  che consenta la riduzione dei disagi derivanti dalla condizione di insularità assicurando nel contempo la continuità del diritto alla mobilità per i passeggeri residenti e non residenti. Come anticipato qualche settimana fa i fondi previsti dal nuovo emendamento, qualora venga approvato, si aggiungerebbero ai 20 milioni di euro già a disposizione cosicchè si possa redigere un unico bando che preveda più rotte e più tariffe  scontate e con più frequenza settimanale. Se il nuovo emendamento viene approvato non ci dovrebbero essere più scuse e soprattutto niente beffe nei confronti della provincia di Ragusa,  della sua gente e del suo aeroporto. Lo abbiamo visto quanta attenzione è stata posta dalla Regione all’aeroporto di Comiso!!! Su questo punto devo far presente al  parlamentare regionale Mimmo Turano, che si complimenta per la buona azione del governo regionale a sostegno degli scali di Trapani e Comiso, che al Pio La Torre non abbiamo visto nessun tipo di sostegno e non ci siamo accorti nemmeno delle “intenzioni” di intraprendere azioni a favore dell’aeroscalo: “le intenzioni almeno ci avrebbero dato una speranza!”, ma nulla di tutto ciò.   
Nessuna polemica ma spero vivamente che l’emendamento venga approvato e si possa strutturare una norma di sostegno agli aeroporti minori e che, con gli ulteriori fondi dalla manovra nazionale, si predisponga un  bando di maggiore disponibilità economica e, dunque, di prospettive più ampie.

Nessun commento:

Posta un commento