lunedì 14 novembre 2016

Agevolazioni fiscali per quanti devono acquistare un toupet oncologico. Non un vezzo estetico ma un dispositivo medico che migliora la qualità della vita delle pazienti.


In  Italia il prezzo di un toupet oncologico va dai 400 euro per un modello sintetico fino ai duemila per uno con capelli veri; una spesa importante che incide sul bilancio in un momento in cui le famiglie devono sostenere terapie mediche salvavita costose. 

Una necessità , soprattutto per le pazienti, che può rilevarsi un lusso. Per questi motivi ho presentato un emendamento alla legge di Bilancio rivolto a quanti acquistano le parrucche con destinazione d’uso di dispositivo medico affinchè usufruiscano di importanti agevolazioni fiscali. Ritengo si tratta di un’attenzione sociale fondamentale proprio perché non stiamo parlando di un vezzo estetico ma di un accessorio indispensabile per mantenere la femminilità e anche per affrontare con maggiore forza e fiducia il percorso della cura del tumore. Da questo punto di vista quindi è assolutamente opportuno considerare la parrucca, in caso di trattamento chemioterapico, come uno strumento sanitario, alla stregua di un medicinale. Potersela  permettere, dunque, non significa solo appagare un bisogno estetico ma è un modo per migliorare la qualità della vita delle pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento