martedì 12 luglio 2016

Legge sul contrasto all’indigenza: con un mio emendamento estesi i benefici "prioritariamente" alle famiglie con figli disabili.


E’ stato approvato alla Camera l’emendamento presentato da me presentato a favore delle famiglie indigenti con figli disabili a carico. 

Il disegno di legge, prevede, infatti, che il Piano nazionale per la lotta all'indigenza e all’ esclusione sociale sia rivolto, con una graduale estensione dei beneficiari e con un graduale incremento dei benefici a determinati soggetti. La norma non prevedeva, però, tra i beneficiari dello stesso Piano, i nuclei familiari con figli disabili a carico che risultavano, pertanto, esclusi da qualsiasi beneficio. Il mio emendamento approvato va proprio in questa direzione ed estende “prioritariamente” il beneficio delle risorse ai nuclei familiari con figli diversamente abili a carico.
È necessario che il Governo ponga sempre maggiore attenzione alla condizione in cui si trovano i nuclei familiari con figli disabili a carico che il più delle volte necessitano di cure indispensabili anche per la loro sopravvivenza. Un sistema di Welfare evoluto abbisogna che i benefici siano indirizzati anche e sopratutto nei riguardi di coloro che vivono una condizione diversa come i soggetti disabili ed il mio emendamento prevede ciò.

Nessun commento:

Posta un commento