mercoledì 13 luglio 2016

Biglietti aerei scontati per i siciliani: i 'brontosauri' sono addivenuti a miti consigli...Bene così! Ma i 20 milioni sono solo per Comiso e Trapani!!!


Come annunciato, si è tenuta a Roma la conferenza di servizi sulla continuità territoriale e sulla destinazione dei 20 milioni di euro del mio emendamento approvato alla Legge di Stabilità. 

Alla presenza dei funzionari del Ministero, dell'enac, dell’assessore regionale ai Trasporti, Pistorio, dei rappresentanti degli aeroporti siciliani di Comiso e Trapani, il presidente di Soaco, Dibennardo, il sindaco di Comiso, Spataro, nonché i sindaci di Pantelleria e Lampedusa, si è discusso a lungo della questione arrivando all’ipotesi che dei 20 milioni, 5 siano destinati alle due isole minori di Pantelleria e Lampedusa e gli altri vadano agli aeroporti di Comiso e Trapani per favorirne lo sviluppo attraverso l'istituzione di voli a tariffe scontate per i siciliani. Mercoledì 20 luglio ci sarà un nuovo incontro operativo e speriamo definitivo a Palermo ed io, pur riconoscendo l'importante passo avanti compiuto che riporta la discussione su ipotesi più realistiche e non fantasiose, conservo le mie perplessità... 

Torno a chiedere con forza al Ministro Delrio e all'assessore regionale ai trasporti Pistorio di non penalizzare un territorio a dispetto di un altro e tornare all'ipotesi già vagliata al Ministero di distribuire i fondi in uguale misura tra la Sicilia orientale e quella occidentale. Continuo a non condividere la distrazione di fondi per i collegamenti interni alla Sicilia a discapito dello sviluppo di Comiso e Trapani. L'Enac, tanto affezionata a questi collegamenti, trovi, come ha fatto gli altri anni, altrove questi fondi e si faccia carico insieme al Ministero di garantire l'impegno che hanno preso con le isole minori senza dover utilizzare risorse che il Parlamento su proposta del sottoscritto ha stanziato per altro.

Nessun commento:

Posta un commento