lunedì 25 luglio 2016

Chi non rispetta il mio territorio non può essere oggetto del mio impegno!


“L'appartenenza ad un partito e a maggior ragione ad una coalizione si determina quando la comunità politica, che esso rappresenta, interpreta i propri ideali, la propria idea di "Paese" e soprattutto ti fa sentire parte di un progetto più grande che mira ad avere cura dei territori, soprattutto quelli più in difficoltà e delle comunità che ciascuno di noi rappresenta. 

Ecco perché la mancata approvazione in Commissione Bilancio della Camera  dell'emendamento che avrebbe consentito a tanti comuni italiani e soprattutto a Pozzallo, comune che si è distinto per le politiche di accoglienza del tragico fenomeno dell'immigrazione, di evitare il dissesto, va ben al di là, come significato politico, dell'effettiva valenza istituzionale del provvedimento. Quanto accaduto è la chiara ed incontrovertibile dimostrazione che le esigenze del territorio e nel caso specifico del territorio che  rappresento, sono risultate di scarso interesse e mi è dispiaciuto che sia stato proprio il PD, partito di maggioranza relativa della coalizione che sostiene il Governo Renzi, a proporre il respingimento, attraverso il suo relatore e attraverso i suoi componenti,  dell’emendamento. A poco serve poi che il governo abbia espresso parere favorevole ad un mio ordine del giorno dello stesso contenuto e che difficilmente si trasformerà in un provvedimento concreto da parte del governo.

Tutto ciò mi conferma che è adesso il tempo di una riflessione profonda sul nostro futuro politico, che ognuno di noi dovrà affrontare nell’immediato insieme a quanti hanno condiviso questo percorso sul territorio ed agli amici che hanno seguito in questi anni le nostre scelte politiche, senza rinunciare a porre alla base del mio impegno, attuale e futuro, la gente della mia terra e le comunità che ho avuto modo di apprezzare in questi anni di esperienza parlamentare. A tal proposito condivido in pieno quanto affermato ieri da Angelino Alfano sull'idea di dar presto vita ad un movimento politico moderato che non sia vassallo, ancillare o costola della sinistra e del Pd.
Chi non rispetta il mio territorio non può essere oggetto del mio impegno e della mia coerente adesione; lo dico con coraggio e determinazione affinché sia chiara la mia posizione ed il mio lavorare costante per la mia terra”.

Nessun commento:

Posta un commento