venerdì 4 marzo 2016

Incontro con la triade commissariale del Comune di Scicli; la laboriosità degli sciclitani ed il dinamismo della città vanno sostenuti. Lavoriamo a fianco dei commissari.




Disponibilità e proficuo dialogo hanno caratterizzato stamani il mio incontro con i commissari straordinari del Comune di Scicli. 

Un confronto cordiale nel corso del quale sono stati affrontati temi che interessano la città e dove si è registrata la massima disponibilità della triade commissariale. Presente anche Enzo Giannone del coordinamento di Area Popolare.
Scicli ha dovuto subire il trauma del commissariamento e da questo si devono trarre vantaggi. Da ciò è scaturita l’ unanime volontà che il compito dei commissari non deve limitarsi allo sterile ruolo tecnico e di risanamento dell'ente ma deve contestualmente assecondare la vivacità culturale, turistica, la realtà agricola e artigianale e sostenerla.
Gli sciclitani sono persone laboriose, che hanno dimostrato di riuscire a rendere grande questo territorio nonostante le difficoltà. Il compito di ogni amministratore e rappresentante politico nazionale e regionale, è quello di dare sostegno e supporto per evitare che questa parentesi commissariale possa produrre effetti negativi all'economia sana della città.
Affrontate quindi le diverse criticità ed emergenze che vive la città: l’alta tassazione che sta creando malcontento e malumori ai cittadini, la manutenzione delle strade; garantire vivibilità nel centro storico, nelle periferie e nelle borgate marinare, luoghi densamente abitati anche d’inverno. Tra le priorità sollecitate, interventi per il completamento del campo di calcio al quartiere Jungi e l’inizio dei lavori per il palazzetto dello sport a Donnalucata. Un passaggio doveroso è stato fatto relativamente ai soldi che il comune di Scicli dovrà ricevere dal pagamento dell’Imu da parte della piattaforma Vega, dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha sentenziato che le piattaforme petrolifere dovranno pagare la tassa ai comuni di pertinenza. Una bella boccata d’ossigeno un’occasione da saper sfruttare a favore della collettività sciclitana. Infine grande attenzione per la riqualificazione del colle San Matteo e Parco Chiafura per i quali sto lavorando ad una proposta di legge speciale per dare vita al suggestivo e incantevole quartiere. Scicli è fiore all'occhiello ed è diventato punto di riferimento indiscusso del sud-est sia per il settore turistico che per la sua vivacità culturale e la sua importante realtà agricola. Sono soddisfatto del confronto di stamani con i commissari ai quali ho ribadito quanto gli sciclitani meritino attenzione e sostegno. Ho avuto modo di apprezzare oltre che la loro competenza tecnica anche l’attaccamento alla città e l’azione per la promozione della stessa. Da parte mia supporterò il lavoro dei commissari con l’obiettivo di operare per Scicli e gli sciclitani e credo che tutta la politica dovrebbe fare altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento