lunedì 16 giugno 2014

Stop a "Mare nostrum" se pure l´Europa non farà la sua parte. Categorico il ministro Alfano da Pozzallo: "Presto arriveranno i soldi ai comuni"

Comunicato Stampa

Conclusa la visita del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano in provincia di Ragusa. A pozzallo nell’aula consiliare di palazzo La Pira, il capo del Viminale ha incontrato alcuni sindaci della fascia del Mediterraneo insieme naturalmente al Sindaco, Luigi Ammatuna, che ha fatto gli onori di casa.

Alfano è stato chiaro: “Senza l'intervento dell'Europa la mia proposta sara' quella di non proseguire con 'Mare nostrum' e attivare una operativita' in mare nuova. Non faremo morire le persone in mare - ha aggiunto Alfano - ma non sara' piu' possibile stare vicini alle coste libiche". Il ministro ha ribadito che per fermare l'emergenza bisogna intervenire in Libia: Le organizzazioni umanitarie - ha sottolineato - vadano li' a montare le loro tende e a intervenire sul posto. Affrontata anche la situazione economica dei comuni soggetti agli sbarchi:  “Occorre -  dare misure compensative ai Comuni che stanno affrontando l'emergenza migranti, concordandole con i sindaci. Il governo e' grato ed e' vicino alle popolazioni piu' colpite". "Il Governo non lascera' soli i Comuni" in prima linea nell'affrontare l'emergenza sbarchi che "dovranno avere un ristoro con misure compensative perche' il loro sacrificio non e' stato vano". Il governo - ha aggiunto - dice loro grazie perche' sono stati la trincea di solidarieta' e sacrificio".

L’on. Nino Minardo che ha accompagnato il Ministro, ha ringraziato l’on. Alfano per la visita a Pozzallo che vive da mesi, quotidianamente, il dramma dell’emergenza sbarchi. La presenza di Angelino Alfano oggi a Pozzallo è un gesto di vicinanza alla città e ai pozzallesi colpiti da questo dramma, città che sta compiendo quotidianamente, insieme a volontari, medici e forze dell’ordine, azioni umanitarie di grande solidarietà e accoglienza. Il problema dell’immigrazione oggi in Sicilia non può essere affrontato solo dall’Italia; l’Europa non può continuare ancora ad essere indifferente di fronte ad un dramma umanitario di così grande portata che genera emergenze su emergenze, questo atteggiamento è assolutamente inaccettabile ed ha perfettamente ragione il Ministro Alfano quando dice, peraltro ribadito anche oggi a Pozzallo, che su Mare Nostrum l’Europa deve dare una risposta forte e concreta perché così non si può continuare. 

Nessun commento:

Posta un commento