martedì 24 giugno 2014

Bonus per luce e gas; chiesto intervento di potenziamento dell’incentivo e misure agevolative, come la rateizzazione, per prevenire eventuale morosità.

La generale crisi economica che sta attraversando il nostro Paese come ben si sa ha colpito la maggior parte delle famiglie italiane e le imprese per le quali cresce sempre più lo stato di morosità anche  per l’ utilizzo di energia elettrica.

Per tale ragione ho presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo di intervenire per adottare misure agevolative e tutelative per quanti si trovano in una situazione svantaggiata che siano imprese o famiglie.
In primo luogo chiesto di  potenziare e semplificare uno strumento che da qualche anno aiuta gli utenti in difficoltà economica come il bonus sociale attivo sia per l’ elettricità che per il gas di cui nel 2013 ha usufruito oltre un milione e mezzo di famiglie;  avviare, di conseguenza, una più incisiva e capillare informazione agli utenti affinchè gli stessi possano aderire ai bonus previsti dalla legislazione vigente e far meglio conoscere la possibilità di ricorrere all’incentivo sociale visto che solo il 35% degli aventi diritto ha usufruito dello stesso.
Chiesto, inoltre, al Ministro di intervenire per agevolare le modalità di pagamento e prevenire l’eventuale morosità con la possibilità di ricorrere alla rateizzazione  in modo più facilitato rispetto alle condizioni attuali .
Sarebbe un segnale importante agire in questo senso con la chiara volontà di contribuire a fronteggiare le criticità che derivano dalla crisi economico-finanziaria e dall’attuale momento caratterizzato da cittadini in cassa integrazione straordinaria, in mobilità o licenziati, non per giusta causa, soggetti che potrebbero essere inseriti nella lista degli aventi diritto ad usufruire del bonus sociale.

Nessun commento:

Posta un commento