mercoledì 16 ottobre 2013

Lo Stato imponga alle banche procedure semplificate per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa. Accolto odg al decreto IMU.

Accolto dal Governo l’odg da me presentato al ddl 1544/A  recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale. 

L’odg promuove procedure snelle e semplificate per favorire l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa ai soggetti beneficiari indicati all’art. 6 del provvedimento, ovvero  soggetti svantaggiati, lavoratori atipici, anziani e giovani coppie. L’odg inoltre evidenzia la necessità di affrontare in modo organico le tematiche connesse al miglioramento delle relazioni tra imprese bancarie e i soggetti beneficiari del mutuo con soluzioni operative per favorire l’effettivo accesso al credito per li stessi e garantire loro la possibilità di acquistare un’abitazione.
Gli obiettivi dell’odg sono ritenuti necessari in quanto il decreto legge in questione prevede che la Cassa depositi e prestiti, metta a disposizione oltre 2 miliardi per l’erogazione di mutui per l’acquisto della prima casa e gli istituti di credito potranno contare di maggiore liquidità e quindi incrementare e sviluppare le iniziative volte a favorire l’accesso al credito agevolato attraverso un miglioramento delle relazioni tra banche e mutuatari come prevede l’odg.


Nessun commento:

Posta un commento