mercoledì 11 gennaio 2012

Nel decreto “Salva Italia” le misure della proposta di legge presentata lo scorso ottobre per alleggerire i contribuenti dai gravami del fisco

Il decreto legge Salva Italia convertito in legge dal Parlamento lo scorso dicembre ed entrato in vigore il 1 gennaio 2012 contiene l’eliminazione dei gravami richiesti al contribuente per la rateizzazione delle somme dovute al fisco così come previsto dalla proposta di legge presentata lo scorso ottobre dall’on. Nino Minardo. Precisamente l’articolo 10, commi 13-decies e 13-undecies, elimina il gravoso obbligo di prestazione di garanzia (fideiussoria o mediante costituzione di ipoteca) per accedere al beneficio della dilazione delle somme dovute a seguito di controllo automatizzato e controllo formale della dichiarazione ove l’importo complessivo delle rate successive alla prima sia superiore a cinquantamila euro.
“Una boccata d’ossigeno per i cittadini e le aziende che hanno un debito verso l’erario e che adesso potranno estinguerlo eliminando i costosi aggravi procedurali previsti per la rateizzazione dei debiti tributari – dichiara l’onorevole Nino Minardo. Una misura normativa indispensabile, mai come adesso, per tanti contribuenti che stanno attraversando difficoltà economiche gravissime e che pur volendo si trovavano nell’impossibilità di far fronte all’esborso richiesto”.

Nessun commento:

Posta un commento