lunedì 9 gennaio 2012

Dopo decenni di attese non possiamo tollerare che vengano messi in discussione i finanziamenti europei per il tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela. Appello al Ministro delle Infrastrutture!

In merito alle notizie apparse oggi sulla stampa, ho avuto stamattina un colloquio con i tecnici del CAS ed il Direttore dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture, dottor Vincenzo Falgares, a proposito dello stato dell’arte dei finanziamenti europei per il tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela e della probabilità che questi ultimi possano essere a rischio.

Posso affermare che ci sono tutti i presupposti per condividere il cauto ottimismo attorno alla possibilità di non perdere i finanziamenti comunitari per la costruzione di questi tre lotti autostradali. Anche perché, giova ricordare, che già altri tratti hanno fruito dei fondi europei e, dunque, non si capirebbe perché proprio i tratti iblei della Siracusa-Gela dovrebbero esserne tagliati fuori!!! E’ certificato che le lungaggini burocratiche tipiche di questa parte d’Italia, stanno mettendo a rischio i finanziamenti e di questo, ancora una volta, non posso che dolermene, evidenziando come la burocrazia siciliana continui ad essere un peso insostenibile per lo sviluppo dell’Isola e della nostra Terra in particolare.

Per questo ho intenzione di compulsare immediatamente il Ministro delle Infrastrutture Corrado Passera perché si occupi prioritariamente della cosa e si attivi in sede comunitaria per evitare il ‘taglio’ dei finanziamenti per i lotti Rosolini-Modica, e che si provveda quanto prima all’approvazione definitiva della scheda ‘Grande Progetto’ redatta dagli uffici competenti dell’Anas e dalla Regione, che consentirà la pubblicazione del bando e quindi la realizzazione dell’opera. Chiederò, inoltre, il sostegno di tutti i parlamentari siciliani in questa battaglia perché non possiamo tollerare che venga messa in discussione una conquista del territorio dopo decenni di attese.
Intanto nei prossimi giorni, alla presenza dei tecnici della Provincia di Ragusa, ho concordato un incontro con i tecnici del CAS che verranno a Modica per un sopralluogo che servirà a verificare la fattibilità tecnica per la realizzazione della bretella di collegamento tra la zona Beneventano e la S.S.194 che, tra le altre cose, consentirebbe di decongestionare il traffico nella zona del Polo Commerciale di Modica.

Nessun commento:

Posta un commento