mercoledì 11 aprile 2012

Siracusa-Gela: Arrivato il ‘si’ europeo al finanziamento, adesso l’ANAS acceleri i tempi. Noi dobbiamo lavorare per il lotto sino a Scicli

Il sì seppure tardivo (lo aspettavamo a febbraio…) con cui l’Unione Europea ha dato il via libera ai 197 milioni di euro destinati all’autostrada Siracusa-Gela per i lotti da Rosolini a Modica, sono la ‘spinta’ necessaria perché si possa giungere in tempi ragionevolmente brevi alla pubblicazione del bando per cominciare i lavori veri e propri sui tratti autostradali iblei.

Tocca adesso all’ANAS, con cui sono in contatto già da stamattina ed i cui responsabili ho intenzione di incontrare in queste ore a Roma, dare il via ai progetti definitivi ed esecutivi -che speriamo possano essere varati insieme- che, una volta approvati, approderanno al CAS per la pubblicazione del bando di gara.
In questo senso ho sollecitato l’ANAS ad accelerare i tempi di intervento anche perché ho ricevuto sempre stamane comunicazione dai tecnici del Consorzio Autostrade Siciliane che, se riceveranno presto i progetti approvati dall’ANAS già entro agosto o al massimo in settembre, sarà pronto il bando per i lavori.

Nel frattempo dobbiamo impegnarci a reperire la parte mancante del finanziamento necessario per la realizzazione del lotto 9 fino a Scicli che auspichiamo si ridurrà grazie alle risorse che si otterranno dai ribassi d’asta e che si sommeranno ai 70 milioni di euro già stanziati.

Nessun commento:

Posta un commento