giovedì 29 luglio 2010

Concluso l’iter burocratico per i progetti finanziati dal Cipe attraverso lo strumento dell’APQ. A giorni la sottoscrizione dell’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Sicilia

“L’iter burocratico per i progetti finanziati dal CIPE per la provincia di Ragusa attraverso lo strumento dell’APQ si è concluso, manca solo la sottoscrizione dell’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Sicilia e a tal proposito il Cipe ha proceduto, nella giornata di ieri, a sollecitare i soggetti interessati ad accelerare l’iter di sottoscrizione – dichiara l’onorevole Nino Minardo.
“Le opere da finanziare con fondi del Ministero dell’Economia sono state scelte di concerto con la Regione Sicilia attraverso lo strumento dell’APQ (Accordo di Programma Quadro) e successivamente valutate e approvate dal Cipe. Ringrazio l’onorevole Gianfranco Miccichè, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe, per l’attenzione riservata a questo territorio. Si tratta di importanti progetti per la provincia di Ragusa; in particolare la realizzazione della rotatoria in Contrada Dente Crocicchia a Modica, che prevede un finanziamento di 3.400.000,00 euro, risulta un intervento assolutamente fondamentale non solo per lo sviluppo economico del nostro territorio, ma per la sicurezza dei numerosi automobilisti che percorrono quel tratto stradale, spesso teatro di drammatici incidenti. Si tratta di una promessa che avevo assunto per l’interesse della collettività e che ho portato a termine. A questo punto confido e rinnovo l’invito al sindaco Buscema affinché i fondi risparmiati e già stanziati attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per l’opera in oggetto, vengano subito destinati al progetto per il raddoppio e la riqualificazione dell’ex SS 115 nel tratto del Polo Commerciale”.
“Questo è il progetto della provincia di Ragusa con lo stanziamento maggiore, ma il nostro territorio, così come avevo già annunciato, attraverso l’Accordo di Programma Quadro vedrà finanziati anche altri progetti – conclude Minardo. 596.000,00 euro sono previsti per la realizzazione del parcheggio di Via Grado e per i lavori di manutenzione straordinaria per il collegamento di Via Duca D’Aosta con via F. M. Penna a Scicli; 570.000,00 euro per la realizzazione del parcheggio nell’area sottostante la villa comunale a Chiaramonte Gulfi e 200.000,00 per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali ‘Liequa’ e ‘Donna Marina Gazzena’ a Giarratana. Lo stanziamento totale dei fondi per la realizzazione di importanti opere per la provincia di Ragusa è di 4.766.000,00 euro”.

Nessun commento:

Posta un commento