lunedì 25 gennaio 2010

Nessuna preoccupazione per il Tribunale di Modica

In merito alle notizie apparse sulla stampa relative alla paventata soppressione del Tribunale di Modica, il Ministro Alfano rassicura il deputato nazionale Nino Minardo e ribadisce che tale ipotesi non è assolutamente all’ordine del giorno del Governo ne nelle sue intenzioni.
“Vero è che il Consiglio Superiore della Magistratura ha avanzato la proposta di chiudere ben 88 uffici giudiziari minori tra cui quello di Modica – afferma Nino Minardo – ma è anche vero, come il Ministro della Giustizia Angelino Alfano mi ha confermato già un anno fa, che non esiste alcuna volontà del Governo nazionale di sopprimere il Tribunale di Modica. Lo scorso mercoledì 20 gennaio tra l’altro il Ministro – continua Minardo - è intervenuto al Senato e facendo riferimento a questa ipotesi ha dichiarato: “Girando l’Italia, ho visto numerosi esempi di giustizia esercitata con efficienza in uffici giudiziari minori e ho visto giustizia esercitata con minore efficienza in uffici giudiziari maggiori: è una questione che va ponderata bene. Secondo il CSM sarebbero ben 88 gli uffici da chiudere: io non condivido questa posizione”.
Esprimo pieno apprezzamento per il lavoro fatto dal Ministro Alfano; sulla questione pongo ormai da diverso tempo particolare attenzione - conclude Minardo - e posso garantire che continuerò nel mio sforzo di vigilanza perché il nostro Tribunale custodisce un’immensa tradizione giuridica ed è punto di riferimento essenziale non solo per Modica, ma per l’intero comprensorio”.

Nessun commento:

Posta un commento