giovedì 2 aprile 2009

Commissione d’inchiesta sugli errori sanitari: al via i lavori

La Commissione Parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali inizia i suoi lavori. Il Deputato nazionale Nino Minardo è l’unico membro siciliano, designato dal gruppo del Popolo della Libertà, facente parte della Commissione insediatasi nella giornata di ieri.
“Indagheremo sulle cause e sulle responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private e sulle cause a livello normativo, amministrativo, finanziario, organizzativo e funzionale che hanno e continuano a contribuire alla formazione di disavanzi che le regioni non possono sanare autonomamente” – dichiara il Deputato. “Sarà nostro compito individuare le categorie cui sono riconducibili gli errori più frequenti, in particolare quelle relative all’inefficienza e alla scarsa igiene delle strutture sanitarie o all’inefficienza organizzativa, alla carenza dell’organico, alla carenza di formazione del personale medico e paramedico, insufficienza delle dotazioni di apparecchiature clinico-diagnostiche e all’inadeguatezza delle strutture e, nel contempo, individuare ogni altro intervento correttivo utile a migliorare la qualità del sistema sanitario nazionale” – spiega Minardo.
La Commissione dotata dei poteri dell’autorità giudiziaria svolgerà un’investigazione dettagliata sulla situazione delle strutture sanitarie verificando, soprattutto nelle regioni interessate dai maggiori disavanzi sanitari come la Sicilia, l’esistenza di sprechi e inefficienze nell’utilizzo delle risorse e l’appropriatezza delle prestazioni erogate, il livello di qualità ed efficacia dei trattamenti effettuati, il rispetto degli obiettivi nazionali di ristrutturazione della rete ospedaliera e la sostenibilità e l’adeguatezza della programmazione economica-finanziaria e contabile. “L’obiettivo di questa legislatura è quello di riportare ordine, garantendo ai cittadini una piena tutela del diritto alla salute. Sono molto soddisfatto di questo incarico istituzionale molto importante in un settore molto delicato come quello della sanità che affligge l’intero paese ed in particolare la Sicilia” - conclude il Deputato.

Nessun commento:

Posta un commento