venerdì 23 agosto 2013

Massima disponibilità del Ministro Alfano alla soluzione dei problemi da me prospettati riguardo le tematiche dell’immigrazione e del sovraffollamento dei centri di accoglienza di Pozzallo e Portopalo.

Ho già avuto modo di parlare con il Ministro Angelino Alfano e l’ho trovato ancora una volta, particolarmente sensibile alle tematiche del sovraffollamento dei Centri di Accoglienza al porto di Pozzallo ed a Portopalo ed alle difficoltà che situazioni del genere che hanno già varcato la soglia del ‘sostenibile’, comportano.

Sull’argomento, il Ministro Alfano ha idee assolutamente chiare ed ha immediatamente manifestato grandissima disponibilità alla soluzione dei problemi che io stesso gli ho prospettato e che, nel caso di Pozzallo, mi sono stati resi ancora più chiari dal colloquio avuto con il sindaco Luigi Ammatuna.
Angelino Alfano mi ha ribadito e garantito che molto presto avremo segnali tangibili del suo interessamento.
La situazione è difficile e delicata e la parziale ‘stasi’ negli sbarchi di questi giorni nei litorali sudorientali dell’Isola –ed il fatto che alcuni degli ‘ospiti’ del centro siano stati trasferiti altrove-, non significa certo che il problema è stato risolto.
Ecco perché, ancora una volta, è necessario che il Governo assolva agli impegni economici in sospeso con il comune di Pozzallo ed intervenga concretamente in una tematica, quella dell’accoglienza dignitosa per Gente che cerca solo una vita migliore si quella che sono costretti a vivere nel loro Paese.
Ribadisco che questo non è un “problema” solo italiano ma è una questione che riguarda tutta Europa e che non è ammissibile che ci siano nazioni ‘prossime’ a noi che non solo non accolgono ma addirittura respingono!


Nessun commento:

Posta un commento