giovedì 28 ottobre 2010

Il deputato Nino Minardo presenta una proposta di legge per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile

La disoccupazione giovanile è un’emergenza nazionale, è una piaga particolarmente sentita nelle regioni del Mezzogiorno ed i dati statistici, purtroppo, non sono rassicuranti. Nelle regioni del Sud, come la Sicilia, si sono create delle vere e proprie sacche di disoccupazione cronica e di lungo periodo. I giovani ovvero il futuro del nostro paese oggi si trovano ad affrontare il grave problema della disoccupazione. A questo scopo ho presentato una proposta di legge, in linea con la politica generale del Governo che mira, tra gli altri obiettivi, alla risoluzione dell’emergenza della disoccupazione giovanile ed individua delle misure per lo sviluppo dell’imprenditoria e dell’occupazione” – dichiara l’onorevole Nino Minardo che proprio ieri ha depositato la proposta di legge alla Camera.
La proposta di legge prevede uno stanziamento economico per il triennio 2010-2011-2012 utilizzando per il 70% il Fondo per la Finanza d’impresa e per il 30% il Fondo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, istituiti con finanziaria del 2007, per essere destinati ad interventi mirati a facilitare la nascita di nuove imprese. Sempre per sostenere l’accesso dei giovani alle attività di impresa è prevista la concessione di un credito d’imposta per le spese documentate e sostenute. Ai nuovi imprenditori che effettueranno assunzioni è concesso un credito d’imposta per ciascun lavoratore, inoltre, tale credito è soggetto ad una maggiorazione del 20% nelle zone ‘assistite’ tra cui le regioni del Sud. Infine, il disegno di legge, prevede l’istituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di un Fondo strategico ad hoc, sempre per il triennio 2010-2011-2012, finalizzato al cofinanziamento di appositi programmi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.
“Ritengo sia necessario restituire una prospettiva di una rapida ripresa occupazionale ai tanti giovani, in particolari quelli del Sud, e dare un determinante impulso alle attività imprenditoriali” – conclude Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento