martedì 17 agosto 2010

Il Ministro Angelino Alfano è disponibile. Presto un incontro a Roma per il nuovo carcere di Modica

La vicenda del finanziamento per la costruzione del nuovo carcere di Modica, il fatto che esso sia necessario sia per avere una struttura moderna anche al servizio dello storico Tribunale e sia per liberare la completa e non parziale fruizione di una delle testimonianze architettoniche più belle della Città, il Convento del Gesù, è da tempo al centro della mia attività parlamentare. Gia' nel mese di giugno ho parlato direttamente con il Ministro Angelino Alfano il quale mi ha ribadito ampia e completa disponibilità in questa direzione, spiegando che il mancato inserimento della struttura carceraria di contrada Catanzarello fra le undici che lo scorso 24 giugno il Comitato di Sorveglianza del Ministero di Grazia e Giustizia ha individuato come destinatarie del finanziamento per la loro costruzione, è legato solo a criteri oggettivi di selezione e non equivale ad una bocciatura per Modica. Ieri ho ricevuto la sollecitazione del Sindaco di Modica Antonello Buscema di contattare il Ministro Angelino Alfano, cosa che ho nuovamente fatto, parlandogli direttamente.

E il Ministro mi ha ancora una volta confermato la volontà di individuare una soluzione per la nascita di una struttura che egli stesso ha definito importante e che può passare o attraverso un nuovo Piano Carceri disposto in sede ministeriale o attraverso l’idea del project financing. In ogni caso, posso ribadire il mio impegno e la volontà del Ministro Alfano in questa direzione ed a conferma di ciò il Ministro mi ha comunicato la sua disponibilità per un incontro con il sottoscritto insieme al Sindaco di Modica Buscema alla ripresa dell’attività parlamentare, cosa che, peraltro, ho già comunicato al primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento