mercoledì 9 giugno 2010

Aeroporto di Comiso. Confermato per il 16 giugno l’incontro per la sottoscrizione del protocollo. Intanto il deputato Nino Minardo sollecita l’Aeronautica Militare e l’ENAV per la gestione dello spazio aereo

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha risposto all’interrogazione presentata, in data 10 marzo 2010, dall’onorevole Nino Minardo e sottoscritta anche da altri parlamentari siciliani (Berretta, Garofalo, Fallica, Causi, Marinello, Pagano e Terranova), relativa ai ritardi per l’apertura dello scalo aeroportuale di Comiso.
“Intanto è confermato per il 16 giugno l’incontro a Roma per la sottoscrizione del protocollo per il trasferimento del sedime aeroportuale dal demanio militare al demanio regionale, e a tal riguardo posso aggiungere che all’ordine del giorno della giunta regionale c’è già l’approvazione della bozza del protocollo d’intesa. Anche questa mattina i massimi rappresentanti del Ministero e dell’ENAC hanno avvalorato l’importanza di questo incontro - dichiara Nino Minardo”.
“Sempre questa mattina ho sollecitato l’Aeronautica Militare, l’ENAV e il Ministero della Difesa affinché si appronti al più presto la questione relativa alla gestione dello spazio aereo sovrastante l’area dell’aeroporto di Comiso. Tale spazio - continua il Deputato - è attualmente gestito dall’Aeronautica la quale deve valutare gli impatti che avrà la nuova infrastruttura sulla situazione esistente, per garantire l’intensa attività di volo degli aeroporti di Catania e Sigonella poiché ricadono tutti nella stessa area operativa. Deve essere quindi rivista la gestione dello spazio aereo nelle vicinanze dell’aeroporto per definire le competenze e le procedure essenziali per consentire l’avvicinamento all’aeroporto stesso. È necessario che l’Aeronautica si accordi con l’ENAV – conclude Minardo - e per questo mi sono immediatamente attivato affinché la questione venga affrontata subito senza perdere tempo”.

Nessun commento:

Posta un commento