venerdì 30 aprile 2010

Aeroporto di Comiso. Basta ritardi! La Regione si adoperi per accellerare i tempi

Ho avuto in settimana un confronto con il Ministro Altiero Matteoli ed ho incontrato il presidente dell’ENAV Vito Riggio, per fare il punto della situazione sul percorso che deve portare all’apertura dell’aeroporto di Comiso secondo il cronoprogramma che avevamo stilato con lo stesso Ministro lo scorso 13 aprile.
Dal Ministro e dal presidente Riggio, ho ricevuto piena rassicurazione che per ciò che attiene il problema relativo ai servizi di assistenza al volo da parte dell’ENAV, compreso il finanziamento degli stessi per lo start-up dei primi tre anni di attività dell’aeroporto, previsto grazie alla mia proposta emendativa dello scorso luglio. Tutto è pronto e di questo non posso che essere particolarmente soddisfatto.

Piuttosto il ritardo emerge per la questione del trasferimento del sedime aeroportuale dallo Stato alla Regione, elemento questo propedeutico ad ogni altra azione. Da parte dello Stato ogni incartamento è a posto ma la mancata presentazione della Regione all’apposita riunione convocata per adempiere a questo passaggio fondamentale, sta provocando ritardi.
Io stesso mi sono fatto portavoce dell’esigenza che la Regione rompa gli indugi ed acceleri i tempi per quanto di sua competenza attraverso il delegato al Bilancio del governo regionale, Onorevole Michele Cimino, che ha competenza in materia, in modo che si superi questa impasse.
In questo senso ho già sollecitato in modo chiaro l’assessore Cimino perché si fissi la data dell’incontro per la firma del protocollo legato al passaggio di competenze sul sedime, e che non venga preso sottogamba quello che è invece un passaggio fondamentale per l’apertura di un’infrastruttura prioritaria per il nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento