martedì 13 aprile 2010

Aeroporto di Comiso. Date e scadenze certe verso l'apertura

Il deputato del PdL Nino Minardo è decisamente soddisfatto dopo l`incontro appena concluso a Roma, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. All’incontro, voluto dall’onorevole Nino Minardo, erano presenti anche l’on. Giacomo Terranova, il vice Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Mommo Carpentieri ed il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti.
“Adesso c’è piena chiarezza sullo stato delle cose rispetto ai tempi necessari per l’apertura dell’aeroporto di Comiso ed il Ministro Matteoli, dopo il vertice di stamattina in cui ha mostrato grande disponibilità verso i nostri obiettivi, ha finalmente piena contezza ed ha preso coscienza di come stanno le cose e di cosa si deve fare. Era questo l’obiettivo principale dell’incontro - afferma l’Onorevole Nino Minardo - ed il Ministro non solo ha preso atto delle vicissitudini verso la realizzazione di questa importante e fondamentale infrastruttura ma ci ha chiarito quali saranno adesso le tappe. Sul tavolo sono emersi i problemi che impediscono l’apertura della scalo di Comiso, a cominciare dalla questione ancora irrisolta del passaggio del sedime aeroportuale dal Ministero della Difesa al Demanio Regionale. In questo senso, per giovedì 22 aprile, il Ministro ha chiesto ed ottenuto un incontro al Ministero della Difesa ed in quella sede ci sono i presupposti per formalizzare ogni cosa e superare l’ostacolo. Sulla questione fondamentale legata al finanziamento per i servizi di assistenza al volo ed alle competenze che devono passare all’ENAV perché ne prenda possesso, il Ministro Matteoli ci ha assicurato che lo Stato è disponibile da subito ad “entrare” attraverso l’ENAV nell’aeroporto di Comiso.
I finanziamenti sono previsti nell’emendamento da me stesso presentato e che è inserito in un unico calderone di interventi previsti dal Governo per alcuni aeroporti italiani. I fondi stanziati non basteranno a coprire tutte le esigenze, ma il Ministro Matteoli ci ha assicurato che Comiso ci sarà e, dunque, anche questo problema appare in via di superamento. In questo senso, per martedì prossimo, 20 aprile, è stato convocato un tavolo tecnico all’ENAV in cui si parlerà dell’aeroporto di Comiso e dei problemi legati, appunto, ai servizi di assistenza al volo. Il Ministro mi ha assicurato che all’indomani dell’incontro al Ministero della Difesa, farà con il sottoscritto il punto della situazione e dei passi in avanti verso l’apertura dello scalo. A margine della riunione, ho anche chiesto al Ministro Matteoli, trovando anche qui grandi disponibilità, di interessarsi sul perché non comincino i lavori dei tre lotti autostradali sulla Sirausa-Gela, 6, 7 e 8, che interessano la provincia di Ragusa, nonostante i progetti siano già stati finanziati. Il Ministro mi ha annunciato già per domani un incontro con il presidente dell’ANAS Ciucci, durante il quale parlerà anche di questa situazione. Tutto ciò non può che lasciarmi parecchio soddisfatto e molto ottimista per il futuro”.

Nessun commento:

Posta un commento