venerdì 14 novembre 2014

Centro per l’assistenza ai migranti a Scicli. Appello al Prefetto al fine di trovare la soluzione per non penalizzare la città da una parte e lo spirito di accoglienza dall’altra.

La vicenda che in  questi giorni sta  interessando ancora una volta la città di Scicli all’attenzione dell’on. Nino Minardo. 

E’ quella del centro per l’assistenza ai migranti per il quale la chiesa metodista nazionale ha deciso di ubicarne una sede a Scicli, fatto che ha creato un certo malcontento in città. 
A tal proposito l’on. Minardo sollecitato da commercianti e operatori turistici perché l'ubicazione prevista creerebbe problemi dal punto di vista logistico sia per gli operatori del centro che per le attività che insistono nella zona, ha scritto a Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa e per conoscenza al Ministro dell’Interno, chiedendo  al dott. Vardè la programmazione urgente di un incontro con i responsabili del progetto  "mediterranean hope"  per trovare una soluzione adatta a tutti. L’intervento dell’on. Minardo si esplica esclusivamente nell’interesse dell’una e dell’altra parte visto che la vicenda ha letteralmente spaccato in due la città. Commercianti, residenti, cittadini mostrano reticenza per l’ubicazione della sede in pieno centro cittadino per una serie di motivazioni di carattere logistico, appunto,  che non sono da collegare alla parola “razzismo”, messaggio errato che qualcuno vorrebbe fare passare, visto che c’è pieno rispetto per un progetto umanitario importante e che vuole operare sul territorio con le associazioni e con  le istituzioni locali per costruire percorsi di integrazione interculturale.
L’opera di mediazione di Sua Eccellenza il Prefetto sono certo – dichiara l’on. Minardo – potrebbe essere ben accetta e pienamente condivisa dalle parti interessate al problema; Scicli è una città accogliente e questo lo ha dimostrato più volte; ma Scicli è anche  patrimonio dell’ UNESCO, ed è ricca di stimoli per i suoi abitanti anche dal punto di vista economico: ricordiamo, a proposito, la crescita anche se con particolari difficoltà, che ha avuto il comparto agricolo perché Scicli è fatta di  gente laboriosa e disponibile  che ha contribuito a creare le condizioni per lo sviluppo di una città che certamente merita attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento