giovedì 24 aprile 2014

Via libera al decreto sulla “morosità incolpevole” per chi non riesce a pagare l’affitto; tra i comuni beneficiari anche Modica, Ragusa e Vittoria.

Il via libera al decreto sulla morosità incolpevole predisposto dal Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, di concerto con il Ministero dell’Economia,  costituisce un importante passo in avanti di sostegno agli inquilini che hanno sempre pagato l’affitto e si trovano nelle condizioni di non poterlo più fare per sopravvenute impossibilità specificate nel decreto interministeriale.  

Tra i comuni beneficiari sono stati inseriti Modica, Ragusa e Vittoria i quali, appena sarà pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale, potranno immediatamente attivarsi per la presentazione di bandi ed altre procedure amministrative, specificate nella norma,  per stilare l’elenco dei richiedenti che abbiano i requisiti per l’accesso al contributo. Il fondo istituito  per la morosità incolpevole è rivolto solo gli inquilini che abitano un alloggio situato in uno dei Comuni italiani ritenuti ad alta tensione abitativa oppure in uno dei Comuni che già prima dell’istituzione del Fondo avevano emanato bandi locali o intrapreso iniziative per il contrasto dell’emergenza.
E’ una forma di sostegno importante per tanti inquilini che a causa dei rovesci della crisi economica non sono risultati più in grado di far fronte alle spese di affitto rischiando di essere oggetto di sfratto nella loro situazione di irregolarità causata da mancanza di lavoro, cassaintegrazione, taglio dello stipendio, malattia o morte di un parente.
I comuni si attivino per non perdere quest’opportunità con la predisposizione dei bandi e avviando un’estesa campagna di informazione rivolta agli inquilini morosi, i quali, dopo dovuti controlli da parte delle prefetture, le verifiche sui parametri Isee e sulle cause della morosità incolpevole, potranno accedere al contributo.


Nessun commento:

Posta un commento