giovedì 6 settembre 2012

Autostrada Siracusa-Ragusa-Gela: una commedia dell’assurdo!

Ero stato facile profeta quando ieri avevo posto, nella mia dichiarazione, un punto interrogativo che, forse, dovevo evidenziare ancora di più, a proposito dell’annunciata approvazione da parte dell’ANAS, del progetto per i lavori dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela. E scrivo questo perché, di prima mattina, ho avuto un colloquio telefonico con l’ingegnere Mauro Coletta direttore dell’ANAS, che mi smentisce la notizia di agenzia data ieri e surrogata anche da una rassicurazione dell'assessore regionale, secondo la quale l’ANAS avrebbe approvato il progetto dell’arteria e trasmesso tutto per la pubblicazione del bando di gara. Non è così purtroppo e, a detta dell’ingegnere Coletta, la disponibilità alla approvazione è ormai da settimane condizionata da alcuni adempimenti tecnici che il CAS deve fornire all'ANAS e che ad oggi non ha fornito!!!
Dal Consorzio Autostrade, invece, fanno sapere stamattina di aver consegnato giorno 8 agosto a Roma questa documentazione e, su richiesta dell’ANAS, averne spedito per posta una copia lo stesso giorno, con l’evidente risultato che il plico non è stato ancora ricevuto.
Insomma, una commedia dell’assurdo che non posso fare altro che continuare a censurare. Se non fosse cosa seria, ci sarebbe tanto da ridere. Quel punto interrogativo che ho messo ieri, purtroppo, è stato ‘profeta’ di un’altra notizia che gabba le nostre aspettative. I ‘limiti di velocità’ di questo progetto sono inaccettabili!
A noi poco interessa se i documenti devono viaggiare via posta, a piedi, a mano, su calesse o in corriera… Questo è l’esempio della burocrazia di questo Paese. La presa in giro ha superato i confini della sopportabilità!!! Adesso basta. Ci dicano chiaramente cosa vogliono fare CAS e ANAS. Il ‘vaso della pazienza’ di questa provincia e della nostra gente, è colmo…

Nessun commento:

Posta un commento