mercoledì 5 settembre 2012

Autostrada Siracusa-Ragusa-Gela: Il progetto è stato approvato? Ora il CAS si sbrighi!

È fuori luogo dare sfogo a manifestazioni di giubilo per il fatto che l’ANAS FINALMENTE, si sia degnata a dare il via libera al progetto tecnico dei lotti iblei dall’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela che condurranno sino a Modica, ed a trasmetterlo al CAS. La fastidiosa ‘melina’ che sta accompagnando questo progetto a compimento, resta assolutamente censurabile e nonostante il passaggio adempiuto, continuiamo ad essere in ampio e colpevole ritardo. Che si sbrighino adesso a fare il bando e ad accellerare seriamente i tempi di un ‘iter’ lumaca che continua a caratterizzarsi per una burocrazia elefantiaca e pericolosa!

Ribadisco la mia denuncia dei comportamenti di burocrati che non trovano giustificazioni e che continuano a non far diventare reali 1.500 posti di lavoro che possono nascere con l’inizio dei lavori sui lotti iblei dell’autostrada. Il progetto è stato approvato e trasmesso dall’ANAS? Bene, adesso il CAS lo metta in bando. IMMEDIATAMENTE! Perché le regole europee restano chiare: i soldi ci sono solo se, a dicembre 2015, i lavori per l’autostrada saranno rendicontati; altrimenti, niente da fare! E non sarò certo io a guardare da semplice spettatore, scivolare via un’occasione storica per la nostra provincia,  per il tira e molla senza bussola tra scrivanie di burocrati a cui non interessa lo sviluppo del nostro territorio.

Vabbè che ogni autostrada che si rispetti ha i suoi bravi limiti di velocità, ma quelli dell’iter della Siracusa-Ragusa-Gela sono fin troppo restrittivi…

Nessun commento:

Posta un commento