giovedì 13 maggio 2010

Aeroporto di Comiso. Fissata per il 20 maggio la firma del protocollo d'intesa tra la Regione Sicilia e il Ministero della Difesa

Dopo vari solleciti all’assessore al Bilancio del governo regionale onorevole Michele Cimino e l’interrogazione presentata, qualche giorno fa, ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministro della Difesa chiedendo loro di sollecitare la regione Sicilia alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, questa mattina abbiamo ottenuto la disponibilità della Regione a fissare una nuova data. La sottoscrizione del protocollo per il trasferimento del sedime aeroportuale dal demanio militare al demanio regionale è elemento propedeutico al prosieguo dell’iter per l’apertura dello scalo aeroportuale di Comiso nel rispetto del cronoprogramma stabilito.
“Ricordiamo che all’incontro fissato lo scorso 23 aprile – dichiara Nino Minardo - la regione Sicilia non ha preso parte, ma dopo vari contatti con l’assessore Cimino, che ha preso coscienza del problema, oggi ha manifestato la disponibilità a fissare una nuova data. Sarà il 20 maggio la data che prevede l’ incontro per la firma dell’intesa. Ho già contattato il Ministero, il presidente dell’Enac Vito Riggio e il Dr. Sciacchitano che hanno seguito sin dall’inizio la problematica dell’aeroporto di Comiso. Questo era l’ultimo ostacolo prima dell’ufficializzazione della presenza dell’Enav per i servizi di assistenza al volo, per cui l’Enav ha dato disponibilità e per i quali sono già stanziati, grazie al mio emendamento, i fondi necessari per il prossimo triennio. Nel frattempo continuerò a vigilare affinché in tempi brevi si concluda definitivamente l’iter procedurale che porterà all’apertura dello scalo comisano”.

Nessun commento:

Posta un commento