venerdì 8 maggio 2009

Presentata la proposta di legge per la concessione di un contributo straordinario di 5 milioni di euro per affrontare l’emergenza randagismo nella provincia di Ragusa

“La proposta di legge ha l’obiettivo di affrontare l’emergenza di un fenomeno che costituisce un problema di carattere sociale che ha colpito in maniera molto grave la nostra provincia ”. L’On.le Nino Minardo dichiara “la necessità di tale proposta nasce proprio perché alla luce del piano di emergenza a livello regionale e del progetto pilota che mi fa piacere partirà da Ragusa ci rendiamo conto che i fondi stanziati non sono sufficienti per affrontare ed arginare l’emergenza randagismo. Nel territorio della provincia di Ragusa si contano un numero di cani randagi pari a circa 8.000-10.000 unità, un rischio concreto per l’incolumità dei cittadini e per la loro salute.”
L’entità del fenomeno impone una seria riflessione sugli interventi necessari a contenere le dimensioni del correlato degrado ed il superamento nell’immediato dell’emergenza. “Sulla base delle interlocuzioni avute personalmente con i sindaci ed i rappresentanti delle associazioni animaliste della provincia di Ragusa iscritte all’albo ritengo fondamentale questa iniziativa legislativa per chiedere al governo un ulteriore sforzo economico per un territorio in cui l’emergenza legata al fenomeno del randagismo si è purtroppo manifestata e continua a manifestarsi in tutta la sua drammaticità. Le associazioni per la protezione degli animali iscritte all’albo – spiega Minardo - stanno già procedendo all’elaborazione di una proposta di un piano straordinario per la gestione di tale problema, che si articola in una serie di interventi suddivisi in tre distretti territoriali quali Vittoria, Ragusa e Modica. Proprio al fine della realizzazione del suddetto piano che prevede l’acquisto e l’adeguamento delle strutture già esistenti per la sterilizzazione e le prime cure e la realizzazione di un parco canile provinciale per il mantenimento dei randagi, tale proposta di legge richiede la concessione di un contributo straordinario pari a 5 milioni di euro. Si sono raggiunti livelli davvero drammatici per cui l’urgenza di azione è obbligatoria e l’impegno del governo deve essere forte e concreto - conclude il parlamentare.

Nessun commento:

Posta un commento