giovedì 14 maggio 2009

Accolto l’ordine del giorno per affrontare l’emergenza clandestini

Dopo la fiducia ottenuta ieri, il Governo nella seduta dell’assemblea della Camera di questa mattina ha accolto l’ordine del giorno dell’on. Nino Minardo per affrontare il problema della immigrazione clandestina che incombe sul nostro territorio con particolare riferimento al Comune di Pozzallo.
“Le esigenze che mi hanno spinto alla presentazione di questo ordine del giorno rientrano nella generale problematica di dare un aiuto ai comuni delle fasce costiere che si trovano ad affrontare il grave problema degli sbarchi di immigrati clandestini - dichiara Minardo. Un numero ingente di sbarchi ha interessato e continua ad interessare la costa meridionale della Sicilia, che durante questi pochi mesi del 2009 ha registrato un dato davvero allarmante che continua a crescere di giorno in giorno; si contano già circa 4.400 immigrati giunti nelle nostre coste. Il fenomeno migratorio – spiega il Deputato - si sta spostando sui comuni costieri perché ad esempio rispetto all’isola di Lampedusa danno la possibilità di avere maggiori vie di fuga nonostante ciò comporta l’allungamento della rotta”.
“Esprimo piena soddisfazione - conclude Minardo - perché il Governo si è impegnato a disporre adeguate risorse in favore dei comuni costieri siciliani interessati da questo fenomeno come il comune di Pozzallo, tutto questo al fine di garantire un efficace sistema di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico nel nostro territorio. Il mio impegno sarà quello di far sì che il Governo mantenga alta l’attenzione su questa emergenza e vigilerò affinché verranno attualizzate tutte le misure necessarie”.

Nessun commento:

Posta un commento