lunedì 22 settembre 2008

L’essenza della tutela ambientale è la tutela della produttività

Si è tenuto questa mattina presso l’Assessorato Territorio ed Ambiente della Provincia di Ragusa un incontro tra l’On.le Nino Minardo, l’Assessore provinciale al Territorio e all’Ambiente Salvo Mallia, il vice presidente della Confindustria di Ragusa Salvatore Cascone, la Dr.ssa Giusi Migliorisi funzionario Confindustria e l’Ing. Antonella Leggio, Presidente della sezione plastica e gomma avente ad aggetto la problematica relativa al riciclaggio dei materiali in plastica nel nostro territorio.
Grazie al ruolo propulsore della Provincia e ai riciclatori, che svolgono un servizio prezioso per il riciclaggio dei materiali plastici in agricoltura, si stanno raggiungendo brillanti risultati sul riciclaggio che viene ampliato anche all’imballaggio in plastica per uso agricolo.
A questo riguardo è stato anticipato all’On.le Nino Minardo, componente dell’VIII Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati, la firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Ragusa, i comuni, la Confindustria di Ragusa, Ato Ragusa ed Ambiente e Corepla (consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di imballaggio in plastica), che si terrà il prossimo 25 settembre presso l’assessorato Territorio ed Ambiente della Provincia. Un protocollo che svilupperà un’ampia sinergia nel territorio tra i riciclatori, gli enti pubblici, le aziende agricole ed il consorzio.

“In qualità di componente dell’VIII Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati mi impegnerò nell’azione di supporto a livello legislativo e ministeriale per risolvere le altre problematiche ambientali per le quali si intravedono risultati positivi per il nostro territorio. La mia attività, in sinergia con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo e con l’Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, si innesterà nella procedura già aperta presso il Ministero dell’Ambiente per la revisione del testo unico ambientale. A questo riguardo l’Assessore Mallia e la Confindustria di Ragusa forniranno tutto il supporto necessario affinché si possa lavorare in posizione atta a risolvere le problematiche locali in ambito ambientale, per favorire il riciclaggio e la compatibilità ambientale dei processi produttivi” ha dichiarato l’On.le Nino Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento