martedì 17 novembre 2015

Il 27 novembre la firma del protocollo d’intesa a favore degli assegnatari Iacp in condizione di morosità non colpevole. Un importante obiettivo che vede l’importante opera di mediazione del prefetto di Ragusa.


Si firmerà  venerdì 27 novembre alle 9.30  il protocollo d’intesa tra l’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa ed il Comune di Comune di Modica che prevede, tra le altre cose,   il rateizzo decennale delle morosità degli inquilini che si trovano in serie difficoltà ed in regime di morosità nei confronti dello Iacp visto il protrarsi delle crisi economica/occupazionale e che hanno la volontà di sostenere quanto dovuto con la nuova rateizzazione.

Ieri l’incontro con il Prefetto c’è stato per discutere del protocollo alla presenza dell’on. Nino Minardo, del gruppo consiliare di Modica di Area Popolare, Alessio Ruffino e Tato Cavallino, quest’ultimo promotore delle linee guida dell’intesa e le parti interessate alla firma, il direttore Iacp e il sindaco di Modica accompagnato dall’Assessore ai servizi sociali, Rita Floridia e dal Dirigente di settore, Stefano Indelicato. Dettagli puramente tecnici e facilmente superabili, secondo l’on. Minardo,  hanno ostacolato il proseguo del percorso avviato.  Il dirigente Iacp,  Scuderetti,  ha mosso, infatti, alcune perplessità pur avendo ricevuto da 10 giorni copia del protocollo inoltrato dal dirigente Stefano Indelicato del Comune, ente che tra l’altro anche oggi ha dimostrato disponibilità immediata alla firma. Un rinvio che dilunga i tempi, continua l’on. Minardo,  di inizio di una strada concreta, in base alle normative vigenti,  per ridurre il disagio abitativo ed  evitare gli sfratti  che come sappiamo comportano conseguenze a volte anche drammatiche.   Pertanto, su proposta dell’on. Nino Minardo, condivisa pienamente dal Prefetto, ci saranno due incontri prima di giorno 27 e per evitare ulteriori lungaggini: uno in corso di settimana tra i dirigenti di Iacp e Comune e l’altro il prossimo lunedì alla presenza anche dei funzionari della Prefettura per sancire l’atto definitivo che sarà firmato, alla presenza del Prefetto, dal Sindaco di Modica, Abbate e dal Commissario Iacp, Lo Magno. Anche in questo caso, la presenza del commissario Iacp, è stata una specifica richiesta di Minardo il quale ritiene che la firma dev’essere apposta dalla più alta carica che rappresenta l’ente e non dal dirigente che si occupa della parte prettamente burocratica.  Un dato positivo emerso oggi è stata  la sospensione degli sfratti fino alla firma del protocollo.
“Ringrazio vivamente il Prefetto per la sua disponibilità come sempre tempestiva e per la sua opera di mediazione che ha permesso di giungere presto ad un confronto tra le parti per il raggiungimento di un traguardo “socialmente utile” a favore delle situazioni più disagiate. Chiederò al Prefetto, inoltre, di estendere all’intero territorio della provincia la stesura di questo protocollo coinvolgendo tutti i sindaci ed auspico fortemente, conclude l’on. Minardo, che da questo momento si prendano nella dovuta considerazione le esigenze e le istanze dei cittadini  trovando le giuste e legittime soluzioni alle preoccupazioni, in questo caso degli assegnatari in difficoltà  e si superino tutti gli ostacoli o pseudo tali di natura tecnica e burocratica”. 

Nessun commento:

Posta un commento