mercoledì 12 febbraio 2014

Mancata attivazione dei percorsi abilitanti speciali (PAS) da parte delle Università e dei Conservatori della Sicilia. Interrogazione al Ministro dell’Istruzione.

Una richiesta di chiarimenti e di intervento nell’ambito delle sue competenze sono stati da me chiesti al Ministro dell’Istruzione Carrozza, riguardo alla mancata attivazione dei percorsi abilitanti speciali, i cosiddetti PAS, da parte delle università e dei conservatori della Sicilia.
La mancata attivazione si configura in una scelta discrezionale inaccettabile e immotivata ancor più grave in quanto anche i conservatori musicali non attiveranno i percorsi per la A077 – strumento musicale, dopo una loro iniziale disponibilità, nonostante il significativo numero di aspiranti ai quali in questo modo viene negato il diritto alla formazione e al conseguimento del titolo abilitante.
Si tratta di una situazione inaccettabile ed è ben comprensibile il fatto che questi docenti sono arrabbiati e sul piede di guerra, anche per i non trascurabili risvolti economici. Vi sono, infatti, docenti risultati idonei a partecipare ad un PAS per una specifica classe di concorso che non potranno parteciparvi nella propria regione di appartenenza, come nel caso della Sicilia, perché per quella specifica classe non è stato attivato ANCORA il corso.
Tale decisione è lesiva per le legittime aspettative di migliaia di precari che attendono da tempo questi Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per conseguire, dopo tanti anni di servizio, l’abilitazione all’insegnamento e dopo che una legge dello Stato li ha previsti, per cui è imprescindibile la loro attivazione, così come previsto dal decreto n. 45 del 22/11/2013 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, garantendo i precari che attendono, con giustificata apprensione, e che sarebbero penalizzati in previsione del prossimo aggiornamento delle graduatorie.
Considerato, inoltre, che l’attivazione dei PAS comporta un onere non indifferente per i docenti precari che devono sborsare fino a 2.500, 00 euro E ANCHE OLTRE per lo svolgimento degli stessi e la cui attività di formazione obbligatoria, ho chiesto al Ministro Carrozza, di promuovere l’attivazione dei PAS in tempi brevi a costi contenuti, al fine di consentire che i soggetti interessati possano avere il titolo già nelle prossime graduatorie per il triennio 2014/2017. Tali mie richieste sono a difesa di questi docenti che stanno subendo una situazione paradossale: si devono garantire i loro diritti, i docenti precari da anni garantiscono il funzionamento della scuola pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento